L’Associazione The Monuments People APS nasce dall’idea di quattro amiche, Pina AlloggioLara GalatiGabriella Rucco e Giuliana Genoese, guide turistiche abilitate della Regione Puglia e archeologhe specializzate presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica e Medievale “Dinu Adamesteanu” dell’Università del Salento.

L’Associazione lavora da anni nell’ambito della fruizione dei beni culturali, sia nella progettazione e realizzazione di itinerari guidati in tutto il territorio pugliese rivolti ad un pubblico adulto, sia nella progettazione e realizzazione di proposte didattiche per le scuole comprendenti visite guidate e laboratori didattici.

L’obiettivo è di avere uno strumento per operare insieme nell’ambito della promozione, valorizzazione e soprattutto della fruizione dei beni culturali e ambientali.

La scelta del nome richiama un famoso capolavoro cinematografico, “The Monuments Men”. Si riferisce a tutti quegli uomini e donne che durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale riuscirono a ritrovare e a salvaguardare innumerevoli capolavori della nostra storia dell’arte. Non “Men” … ma un generico “People”, perché il nostro intento è il maggior coinvolgimento possibile di “persone”: professionisti del settore da una parte, “fruitori” dall’altra per un corretto processo di divulgazione e quindi di fruizione dei beni culturali, cercando di diffondere a più “persone” possibili la conoscenza del nostro patrimonio.