Mare Nostrum … Racconti dal MuMant

Mare Nostrum … Racconti dal MuMant è il podcast che dà voce al Museo del Mare Antico di Nardò, mettendolo in connessione con il proprio pubblico attraverso la narrazione del Mar Mediterraneo e dell’intima connessione esistente con il territorio salentino. 

Grazie al coinvolgimento di docenti universitari, archeologi specialisti e operatori culturali il MuMant diventa portavoce delle vicende storiche che hanno avuto come protagonisti i colonizzatori greci, gli empori commerciali dell’antica Messapia, i prodotti che giungevano o partivano dai grandi porti delle città greche e romane della Puglia, le rotte del Mediterraneo, i viaggi dei pellegrini e dei migranti di ieri e di oggi. 

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo previsto dal D.M.28 gennaio 2021 n.62 nell’ambito del fondo per il funzionamento per i piccoli musei

I PODCAST DEI DOCENTI UNIVERSITARI E DEGLI ESPERTI DEL SETTORE

Il progetto ha visto la partecipazione degki operatori del Museo del Mare Antico e il coinvolgimento attivo di alcuni Docenti Universitari e Ricercatori del settore archeologico e storico

Il Museo del Mare Antico si presenta

Il Museo del Mare Antico di Nardò ospita importanti reperti di età romana provenienti da indagini archeologiche effettuate nel mare e lungo la costa neretina. Al suo interno sono conservati resti del carico della nave romana di S. Caterina e reperti archeologici provenienti dal sito costiero di Frascone. Nel museo si svolgono innumerevoli attività finalizzate alla divulgazione del patrimonio archeologico salentino.

Podcast realizzato dalla prof. Rita Auriemma, prof.ssa Maria Laura Spano e dott.ssa Gabriella Rucco

L’ Archeologia subacquea

Cos’è l’archeologia subacquea e chi è l’archeologo subacqueo? L’archeologo subacqueo è un archeologo che lavora tanto a terra quanto in acqua, ma che per poter lavorare in ambiente marino deve possedere dei requisiti tecnici necessari, oltre a saper utilizzare e applicare attrezzature, tecniche e metodologie di ricerca e di scavo specifiche.

Podcast realizzato dalla prof.ssa Rita Auriemma e dal dott. Cristiano Alfonso

Il Salento in età romana e il suo rapporto con il mare

La fascia costiera salentina in età romana si struttura in base alle diverse esigenze militari e mercantili del territorio, creando una vera e propria gerarchia portuale: nascono porti principali attrezzati e dotati di tutte le strutture necessarie, a cui fanno da corona porti secondari e approdi minori funzionali al territorio.
 
Podcast realizzato dalla prof.ssa Rita Auriemma e dal dott. Carlo Di Mitri

Le imbarcazioni del mondo antico

Il contributo dell’archeologia navale alla conoscenza della navigazione antica. Relitti spiaggiati e resti lignei di scafi permettono agli archeologi di comprendere le tecniche di costruzione navale dell’antichità.
 
Podcast realizzato dal prof. Carlo Beltrame e dalla prof.ssa Rita Auriemma

I Messapi: storia, archeologia, usi e costumi di un popolo

Fonti letterarie e documentazione archeologica sono concordi nell’individuare nei flussi migratori provenienti dall’Illiria l’origine del popolo messapico. Ma chi erano realmente i Messapi? Quali sono i tratti fondamentali, gli usi e i costumi di questo popolo? Diversi insediamenti archeologici individuati sulla costa e lungo i percorsi di attraversamento dell’entroterra ci raccontano la storia di questa antica civiltà.
 
Podcast realizzato dalla dott.ssa Oda Calvaruso

Archeologia del gusto: contaminazioni culinarie dal Mediterraneo

Leguminose, cereali, olio e birra sono tra gli alimenti più antichi e diffusi tra i popoli che solcavano il Mare Nostrum. Nei diversi tempi e nelle diverse culture la tavola costituisce un luogo di incontro e di scambio. Scopriamo allora insieme cosa si coltivava e cosa si poteva raccogliere per nutrirsi nel mondo antico, che sapore avevano e come venivano prodotti i cibi e da dove provengono alcuni alimenti oggi comunemente presenti sulle nostre tavole.
 
Podcast realizzato dalla dott.ssa Oda Calvaruso

Archeologia del pellegrinaggio medievale in Puglia

Il pellegrinaggio è un fenomeno complesso che ha interessato diversi popoli a partire già dal Medioevo. Pellegrini di tutto il mondo compivano lunghi viaggi per raggiungere mete come Gerusalemme per devozione o per chiedere una guarigione. L’archeologia oggi, attraverso lo studio dei paesaggi sacri e dei santuari, della loro frequentazione, ma anche attraverso lo studio dei cosiddetti “souvenir” del pellegrino rinvenuti all’interno di alcune sepolture, contribuisce a far luce su questo importante fenomeno. 
 
Podcast realizzato dal dott. Marco Leo Imperiale

Puglia terra di frontiera: il fenomeno migratorio oggi

La Puglia è da sempre caratterizzata dall’arrivo di popoli provenienti dal mare, sia in epoca antica che in età moderna e contemporanea. In passato i popoli provenienti dall’Illiria o dalla Grecia giungevano sulle nostre coste solcando con le loro navi il Mar Mediterraneo; nel Medioevo gli spostamenti erano condotti dai pellegrini; a partire dagli anni ’70 del Novecento invece giungono nel nostro territorio uomini e donne alla ricerca di una nuova vita. Analizziamo quindi insieme il fenomeno delle migrazioni recenti che interessano la Puglia, crocevia di popoli e di migrazioni, terra di confine e di passaggio.
 
Podcast realizzato dal prof. Antonio Ciniero

I PODCAST DEGLI STUDENTI DEL LICEO GALILEO GALILEI DI NARDÒ

Il progetto ha visto il coinvolgimento degli studenti del Liceo Galileo Galilei di Nardò che hanno intrapreso un vero e proprio percorso didattico, sulla storia del territorio e del rapporto con il mare che lambisce le sue coste, che si è concluso con la realizzazione di un podcast a tema scelto da ogni classe. 

Due relitti salentini, S. Caterina vs Cavtat, l'antico vs il moderno

Le ragazze della IV A del liceo classico G. Galilei di Nardò hanno messo a confronto il relitto di S. Caterina di II sec  a.C,  di cui si conservano 10 anfore nel Museo, innocuo dal punto di vista delle conseguenze ambientali, con quello della Cavtat, avvenuto nel 1976, che ha rischiato di inquinare pesantemente il mare e la costa. Il sen. Alberto Maritati, all’epoca pretore di Otranto, si è gentilmente prestato a spiegare la sua battaglia per sventare un disastro ecologico che avrebbe compromesso la salute dei salentini.

Podcast realizzato dal 4° A Liceo Classico e Sen. Alberto Maritati

From old to new. Paesaggio: origine ed evoluzione"

Partendo dalla definizione di Paesaggio costiero del Salento, i ragazzi della IV B LC hanno percorso un cammino attraverso il tempo, analizzandone le trasformazioni antropiche e naturali ed esaminando il rapporto tra uomo e mare nel corso dei secoli. Si sono interrogati su quali possono essere le principali azioni in cui impegnarsi per andare incontro ad un futuro sostenibile e proteggere l’ambiente salentino e, allo stesso tempo, valorizzarlo. 

È emerso chiaramente come il tema del rispetto verso il mare e il paesaggio, compromesso dalla scarsa attenzione verso la tutela dell’ambiente da parte di tanti, sia per i ragazzi di primaria importanza. 

Podcast realizzato dalla 4° B Liceo Classico

“Arturo e il relitto. Memorie di una nave”

Aggiungi : Arturo è un piccolo pedalò che, curiosando tra i fondali marini, scopre la presenza del “Relitto di Santa Caterina”. Tra i due c’è subito intesa: lei, anziana nave vissuta e con tante avventure da raccontare, lui desideroso di conoscerne tutti i dettagli per farne, del passato, prezioso tesoro…

Podcast realizzato dalla 4° B Liceo delle Scienze Umane

“Predoni del mare” - pirati e corsari di ieri e di oggi"

 
I ragazzi della IV A hanno hanno scelto il tema dei pirati e corsari nel Mediterraneo. Approfondendo lo studio di diversi personaggi emblematici, è nato un dialogo “litigioso” tra un pirata ed un corsaro (personaggi di fantasia) che sembrano accapigliarsi su chi abbia lasciato segni più forti sui nostri mari e lungo le nostre coste, scoprendo alla fine che anche ai giorni nostri in alcuni mari, compreso quello virtutale di internet, la pirateria è ancora attiva.
 
Podcast realizzato dalla 4° A Liceo delle Scienze Umane

“I relitti del Mare di Nardò”- Les épaves de la mer de Nardò

Podcast realizzato dalla 3° A Liceo Linguistico